Un
L’intervista attraverso i decenni si articola attraverso tante storie, tante persone. Accanto alle pagine in larga parte ‘giallorosse’ l’intervista a Vettori passa attraverso altre realtà calcistiche da lui esplorate. Da atleta, oltre al Poggibonsi, le esperienze del Solvay, dell’Anconitana, della Pistoiese, del Pontedera, dell’Impruneta. Da tecnico le tappe di Volterra, Colle, varie epoche a Poggibonsi, quindi Montevarchi, la Rondinella, le Nazionali giovanili a Coverciano, Castelfiorentino, Certaldo, Gubbio, Cecina. Da dirigente, San Gimignano, Grosseto, di nuovo Poggibonsi. I capitoli contengono pure dei suggestivi spaccati sulla Poggibonsi del tempo: gli anni della ricostruzione, Le Piaggiole e la Sace come simboli della rinascita post bellica, il Bar Orazio, il campo sportivo di Cimamori nel 1950, gli undici chilometri pieni di polvere e buche tra San Gimignano e Poggibonsi.
“Per le vittorie c’e’ sempre tempo” sarà presentato sabato 15 novembre alle 17,30 presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Forza Leoni con la collaborazione del Comune e dell’Us Poggibonsi. Oltre agli autori saranno presenti alla presentazione l’assessore allo Sport Nicola Berti, il giornalista Raffaello Paloscia, Giuliano Pardini, calciatore Us Poggibonsi dal 1973 al 1979 (entrambi autori della prefazione al libro), Mirco Passini, presidente dell’Associazione Forza Leoni. A coordinare sarà il giornalista Marco Brogi.
Uliano Vettori (San Gimignano, 30 ottobre 1936) è stato giocatore per quindici anni e allenatore per circa trenta, prima di intraprendere il percorso nel ruolo di dirigente. Questo è il suo secondo libro, dopo la pubblicazione, nel 1998, de “Il calcio tra le torri”, scritto a quattro mani con Luciano Giomi.
Paolo Bartalini (Poggibonsi, 27 dicembre 1966) scrive per i giallorossi su La Nazione dal 7 settembre 1990 e collabora con Radio Rosa dal 15 maggio 1995. Ha assistito per la prima volta a una partita allo stadio comunale di Poggibonsi il 18 febbraio 1973.