Disposizioni per commercianti su area pubblica posti nel Campo
SIENA. Il sindaco Nicoletta Fabio ha firmato oggi, giovedì 11 luglio, un’ordinanza relativa al divieto di vendita e detenzione di bevande alcoliche per i giorni del Palio del 16 agosto 2024. “Nei giorni delle prove regolamentate, della tratta e delle prove – si legge nell’atto –, a partire dalle ore 18 e fino alla conclusione di ogni prova, nonché nel giorno della corsa del Palio, a partire delle ore 14,30 e fino alla conclusione della stessa”, l’ordinanza dispone la vigenza “del divieto per chiunque di introdurre o detenere dentro Piazza del Campo, nelle vie e nei vicoli di accesso alla stessa, nonché nello spazio delimitato dai cancelli di chiusura della piazza, bevande alcoliche di ogni gradazione; del divieto per chiunque di introdurre o detenere dentro Piazza del Campo, nelle vie e nei vicoli di accesso alla stessa, nonché nello spazio delimitato dai cancelli di chiusura della piazza, bottiglie o contenitori di vetro o metallo e bibite congelate”.
Il documento richiama l’ordinanza avente a oggetto “Disposizione in materia di attività commerciali e esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”, che sancisce, fra l’altro, “il divieto alle attività (commercianti in sede fissa ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande) che insistono nella Piazza, nelle vie e vicoli afferenti alla stessa, comprese quelle poste all’interno dello spazio delimitato dai cancelli di chiusura, di cedere e/o di vendere, anche per asporto, bibite contenute in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, per le prove regolamentate, la tratta, per le prove e per la corsa del Palio, prevedendo inoltre la vendita di bevande analcoliche esclusivamente in contenitori di cartone o materiale plastico privi di tappo e privi di sostanze congelate”. Inoltre richiama l’ordinanza avente a oggetto “Disposizioni per i commercianti su area pubblica posti nel Campo”, che dispone “la vendita nel Campo per i commercianti su area pubblica di bevande analcoliche esclusivamente in contenitori di cartone o materiale plastico privi di tappo e privi di sostanze congelate e prevede il divieto assoluto di introdurre o vendere nel Campo bibite in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, al fine di prevenire possibili incidenti”. Con l’ordinanza, in occasione delle prove regolamentate, della tratta, delle prove e della corsa del Palio, si ritiene “di porre in essere ogni azione utile a migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica e di tutela dell’incolumità pubblica, di estendere a chiunque il divieto di introdurre o detenere dentro la Piazza del Campo, nelle vie di accesso alla stessa e nei vicoli afferenti, nonché all’interno dello spazio delimitato dai cancelli di chiusura della Piazza, bottiglie o contenitori di vetro o metallo e bibite congelate e munite di tappo”.
Il sindaco h firmato anche un’ordinanza relativa alle disposizioni per commercianti su area pubblica nel Campo. L’atto ordina “ai commercianti su area pubblica posti nel Campo: che la vendita delle bevande da parte di esercenti autorizzati, fino al numero consentito di dodici, ai sensi del ‘Regolamento per la disciplina dello svolgimento dell’attività commerciale sulle aree pubbliche’, dovrà essere effettuata esclusivamente in contenitori di cartone o di materiale plastico dopo le ore 18 per le prove e le ore 14:30 per il Palio. La vendita dovrà essere effettuata in contenitori privi di tappo; è assolutamente vietato introdurre nel ‘Campo’ contenitori di vetro o metallici. Ogni contenitore dovrà essere privo di tappo; è assolutamente vietato detenere e/o vendere bottiglie d’acqua o bibite varie congelate anche se prive di tappo; è permesso ai commercianti su area pubblica che vendono bibite di introdurre nel ‘Campo’, prima delle ore 14,30 del 16 agosto 2024, un quantitativo di cassette o scatole contenenti bibite, con relativo piccolo refrigeratore, a condizione che l’occupazione non sia complessivamente superiore a tre metri quadrati di suolo pubblico, con esclusione di banchi e tende, a condizione che l’altezza dei materiali non superi un metro. Fino alle ore 18,30 per le prove e fino alle ore 17 per il Palio è consentito un ombrellone. Qualora la carriera del 16 agosto fosse rinviata, indipendentemente dalle cause, tutte le norme stabilite in materia resteranno in vigore fino alla conclusione della manifestazione”.