SIENA. Sabato 4 ottobre prende il via la XIV edizione dell’Ottobrata organizzata dal Centro iniziative socio-culturali per la terza età, con il patrocinio della Circoscrizione 2 del Comune di Siena. Anche quest’anno, la manifestazione si articolerà per tutto il mese di ottobre per terminare sabato 8 novembre. L'iniziativa, come sempre, vedrà impegnato il quartiere di San Miniato con numerosi eventi: convegni, serate danzanti, concerti, passeggiate e mostre.
La cerimonia di apertura della manifestazione è prevista per sabato 4 alle ore 16, quando saranno presenti i rappresentanti di tutte le associazioni presenti sul territorio.
A seguire, nei locali della Parrocchia di San Miniato, si terrà l'iniziativa 'Integrazione, Comunicazione, Partecipazione per una città vivibile e sicura', a cura dell’associazione La Fabbrica delle Periferie, in collaborazione con il Comune di Siena per il progetto Agenda 21 Locale e con le associazioni Arci, Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli e Kalos. Nell'occasione sarà presentata una mostra fotografica che si suddivide in tre sezioni. Dodici piedi sulle tue orme' è il titolo della sezione curata dal centro di aggregazione giovanile Sale e Pepe di Isola d'Arbia; mentre 'Taverne Yard' rccoglie gli elaborati del centro di aggregazione Spazio Aperto di Taverne d'Arbia; infine 'Giochi in Periferia' racchiude i lavori della ludoteca il Dodo di San Miniato. Sarà inoltre proiettato un video dal titolo 'Camera con InterVISTA' del Centro di Aggregazione Giovanile di San Miniato, seguito una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini per discutere sulla sicurezza e la partecipazione a Siena.
La sera, invece, sarà dedicata alla cultura peruviana curata dal circolo culturale "El Chaski", che alle 19 offrirà un buffett con i prodotti tipici del Perù e alle 20, presenterà una mostra di artigianato e di abiti tradizionali della loro terra.