Tra gli ospiti anche Stefano Ciccone dell’associazione Maschile Plurale
SIENA. Quali strategie possono essere messe in campo per arginare omofobia e bullismo dalle nostre scuole? A questa domanda si cercherà di rispondere nella puntata di venerdì 21 novembre di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico di informazione sul mondo gay, lesbico, bisex, transessuale e queer, condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini, in onda alle 21 su Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10 o diretta online dal sito www.antennaradioesse.it).
Apertura dedicata alla notizia proveniente dal perugino di un’aggressione fisica avvenuta a scuola da parte di un docente verso un ragazzo di 14 anni che avrebbe risposto all’affermazione del prof. “essere gay è brutto”. Delle possibili ripercussioni e conseguenze psicologiche sulla vittima e su tutti gli altri studenti della scuola parleremo con la dott.ssa Eleonora Motta, psicologa e sessuologa, curatrice della rubrica “A far l’amore comincia tu…”.
Un’ampia riflessione sulle origini e sulle cause del bullismo a sfondo omofobico, ma anche sui modelli identitari della nostra società, su virilità e fantomatica ideologia del gender, sarà fatta insieme al formatore Stefano Ciccone, presidente dell’Associazione Maschile Plurale e autore di numerose pubblicazioni sulle questioni dell’identità e dei ruoli di genere come ad esempio “Essere maschi” della casa editrice Rosemberg&Sellier.
Non mancheranno i consigli su libri, film ed eventi lgbt nella rubrica Rainbow Life Style che ospiterà anche Ingrid Lamminpaa, una delle protagoniste del docu-film “Lei Disse Sì” in programmazione in questi giorni in numerosi cinema toscani (sabato 22 e domenica 23 al Teatro Verdi di Monte San Savino – AR e giovedì 27 novembre al cinema Garibaldi di Poggibonsi – SI). Questa settimana non andrà in onda la replica del sabato pomeriggio per lasciare spazio allo sport, ma è sempre possibile interagire con la redazione del programma attraverso la mail redazione.oltreledifferenze@gmail.com, la pagina fan su Facebook e il blog www.oltreledifferenze.wordpress.com dove sono archiviate tutte le puntate già andate in onda.