MONTISI (San Giovanni d'Asso). La tensione della gara, la voglia di vincere e sbeffeggiare gli avversari. Montisi si prepara alla tanto attesa Giostra di Simone (domenica 3 agosto) con “E’ arrivato il fantino dell’Aquila” in programma domani (31 luglio) in Piazzetta della Torre (ore 21,30).
Lo spettacolo teatrale scritto da Silvio Gigli è una commedia divertente e satirica in un solo atto, ispirata al mondo del Palio e inscenata dalla Compagnia “Sa Mamma e su Sole”. La pièce in dialetto racconta la storia di Tore, allevatore di cavalli, in attesa di conoscere sia il fantino che correrà il Palio sia il nuovo fidanzato della nipote. Tore scambia l’uno con l’altro, di qui una serie di divertenti equivoci. La regia è di Graziano Cheri. Lo spettacolo è a ingresso gratuito e, nel corso della serata, sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione locale nello stand gastronomico allestito nel suggestivo “terrazzone” di Montisi (apertura ore 19,30) e nei ristoranti del borgo.
Si respira, intanto, per le vie di Montisi aria di gara. Giovedì sera arriveranno nella frazione di San Giovanni d’Asso i fantini che da venerdì mattina cominceranno a provare il campo di gara e i cavalli in vista della Giostra di Simone in programma domenica 3, giorno in cui i cavalieri delle quattro Contrade cittadine cercheranno di conquistare l’ambito Panno dipinto quest’anno dall’artista fiorentina Paola Imposimato.