Si parte con “A ritroso nel tempo...” Monteriggioni medievale: un territorio e il suo castello, un'iniziativa gratuita per ripercorrere i luoghi della Monteriggioni medievale attraverso una serie di incontri teorici e visite guidate con la dottoressa Cristina Cicali. La prima visita è prevista per domani (22 novembre), alle ore 9,30 a Abbadia Isola e Castiglionalto, mentre la domenica successiva, il 29 novembre, sarà la volta dell'Eremo di San Leonardo al lago e della Piramide, sempre alle 9,30. I luoghi degli incontri dovranno essere raggiunti con mezzi propri. Sono previste anche altre visite, da definire in seguito.
Per la giornata di domenica 6 dicembre è sempre la Biblioteca ad organizzare una gita a Padova, con partenza in pullman da Siena, a Fontebecci, alle 7,30. La gita prevede, oltre ad una visita della città, la visita guidata della mostra “Telemaco Signorini e la pittura in Europa”, dedicata al famoso artista fiorentino dei Macchiaioli e ad altri grandi artisti del periodo, presso Palazzo Zabarella. La giornata proseguirà con la visita alla Cappella degli Scrovegni. L'iniziativa, a cui è possibile iscriversi entro venerdì 27 novembre rivolgendosi alla Biblioteca Comunale di Monteriggioni, ha un costo di 45 euro ed è aperta ad un numero massimo di 24 partecipanti.
Infine, è stato organizzato un corso di attività manuali, condotto da Tiziana Schena, dedicato alle “Creazioni Natalizie”. La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tutte le fasce di età. L'iniziativa prevede una serie di quattro incontri, che si svolgeranno presso i locali della Biblioteca, in via 25 aprile 38, a Castellina Scalo, nei giorni di venerdì 27 novembre alle 21, sabato 5 dicembre alle 16,30, venerdì 11 dicembre alle 21 e sabato 19 dicembre alle 16,30. E' possibile iscriversi entro mercoledì 25 novembre presso la Biblioteca Comunale.
Per informazioni e iscrizioni ad ognuna delle iniziative è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Monteriggioni, via 25 aprile 38, Castellina Scalo – Monteriggioni, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 0577/304163.