ASCIANO. “Microcredito di solidarietà: uno strumento per combattere la crisi e le nuove povertà – Istituzioni e volontariato insieme a servizio dei cittadini”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato (2 maggio) alle ore 18 al Circolo Arci 1° Maggio di Asciano, in Via Martiri della Libertà, 53, che vedrà la partecipazione di Andrea Nuti, vicepresidente della delegazione provinciale Cesvot di Siena; Mario Marzucchi, presidente della Banca di Microcredito di solidarietà; Gian Marco Lotti, referente per i Centri di ascolto Arci della Banca di Microcredito; l’assessore al welfare della Provincia di Siena e il sindaco di Asciano.
L’appuntamento sarà coordinato da Duccio Bari, presidente del Circolo Arci 1° Maggio e si chiuderà alle ore 20 con una cena a base di pesce.
“L’appuntamento – spiega Duccio Bari – si colloca nell’ambito delle iniziative che il Circolo Arci 1° Maggio organizza ogni anno in occasione della Festa del lavoro, con eventi ludici e ricreativi, passeggiate, dibattiti e altro ancora. Quest’anno, con il patrocinio del Cesvot, abbiamo promosso un incontro sulla Banca di microcredito per sensibilizzare i soci e tutta la cittadinanza su questo strumento che può servire a combattere la crisi e le nuove povertà. La banca, le istituzioni e il mondo del volontariato, infatti, si sono uniti per dare un’opportunità concreta alle fasce più deboli e alle persone che hanno difficoltà ad accedere ai canali del credito ordinario, attivando centri di ascolto gestiti da varie associazioni di volontariato presenti sul territorio provinciale”. “La Banca di microcredito – aggiunge Duccio Bari – è un ulteriore strumento per combattere la crisi generale e la conseguente perdita di molti posti di lavoro che ha messo in gravi difficoltà molte famiglie, grazie anche alle erogazioni del bando straordinario della Fondazione Mps che hanno permesso di aumentare il fondo di garanzia e di abbattere i tassi d'interesse dei prestiti”.
Per informazioni e prenotazioni sulla cena, è possibile contattare il Circolo Arci 1° Maggio al numero 327- 4460308 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo <arciprimomaggio@gmail.com.