L’incontro fornisce uno sguardo sull’evoluzione dell’interpretariato in Lingua dei Segni
SIENA. Il 28 novembre alle 15,30 tornano I Venerdì del Pendola con un incontro dal titolo The Status of Sign Language Interpreting in Europe. Protagonista del seminario sarà Maya de Wit, interprete, ricercatrice e consulente che fornirà una visione d’insieme sulla situazione delle associazioni di interpretariato, la loro storia, la loro attività e i loro progressi in relazione al riconoscimento della professionalità, all’attribuzione di certificazioni e ai percorsi formativi.
L’incontro fornisce uno sguardo approfondito sull’evoluzione dell’interpretariato in Lingua dei Segni in più di 30 paesi europei, basandosi su un rapporto comparativo pubblicato nel 2012, che riporta i risultati di studi condotti fra il 2000 e il 2008 in cui sono state prese in analisi problematiche come l’appartenenza ad associazioni di interpretariato, i percorsi formativi per interpreti e il riconoscimento della professione.
Alla voce di Maya de Wit si aggiungerà quella di Marcello Cardarelli, Presidente ANIOS, Associazione Interpreti di Lingua dei Segni italiana.
A seguire un workshop formativo della durata di due giorni, riservato a interpreti professionisti.
Appuntamento dunque il 28 novembre alle 15,30 presso la sede della Mason Perkins Deafness Fund Onlus negli spazi della Siena School for Liberal Arts in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.
Sarà garantita l’accessibilità al pubblico sordo grazie ad un servizio di interpretariato.
Per informazioni: Mason Perkins Deafness Fund info@mpdfonlus.com – www.mpdfonlus.com