SIENA. Il ruolo del volontariato senese nel sistema di aiuto ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, attraverso la rete di assistenza e di solidarietà che, da sempre, caratterizza il territorio e che coinvolge attivamente numerose associazioni.
Sarà questo il tema al centro dell’incontro in programma sabato (2 ottobre) alle ore 16.30 nella Sala Conferenze dell’Azienda pubblica servizi alla persona, ASP, Città di Siena, in Via Campansi, 18 a Siena.
L’iniziativa, promossa dal Circolo Arci Cral Campansi di Siena con il patrocinio del Cesvot, Centro servizi volontariato Toscana, conta sulla collaborazione e il coinvolgimento dell’amministrazione provinciale, di Arcisolidarietà provinciale Siena, dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e dell’Azienda pubblica servizi alla persona Città di Siena.
L’incontro, partendo dalle funzioni, dalle risorse e dalle interazioni che il volontariato senese può mettere attualmente in campo per aiutare chi soffre della malattia degenerativa e le loro famiglie, sarà anche un’occasione per confrontarsi sulle prospettive di sviluppo della rete di assistenza e di solidarietà presente sul territorio. L’iniziativa sarà coordinata da Serenella Pallecchi, presidente Arcisolidarietà provinciale Siena e, dopo i saluti di Pier Luigi Corsi, presidente ASP Città di Siena e di Fabrizio Tofani, presidente della delegazione senese del Cesvot, entrerà nel vivo con gli interventi di Alida Monaci, presidente del Circolo Arci Cral Campansi; Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al welfare; Francesco Pascucci, presidente dell’AIMA provinciale Siena; Biagio Miresse e Pier Giovanni Bellini, rispettivamente, animatore e coordinatore del Nucleo Alzheimer ASP Città di Siena. Al termine dell'incontro, il Circolo Arci Cral Campansi offrirà un buffet a tutti i presenti.