SIENA. Prosegue la rassegna teatrale "Novelle in giardino". Il prossimo appuntamento è fissato per martedì (17 giugno) nella Limonaia del giardino di Villa Rubini Manenti.
La novella, in programma per la serata, sarà rappresentata dall’Accademia Minima del Teatro Urgente, uno dei tre gruppi vincitori del concorso “Novelle in Giardino”, per la regia di Francesco Chiantese, interprete insieme ad Olivia Goffredi.
Si tratta de Lo cunto di Gagliuso, fiaba contenuta nell’opera Cunto dei Cunti, ovvero Lo trattenimiento de’ peccerille, una raccolta di fiabe narrate, secondo il modello boccaciano.
L’autore, Giovan Battista Basile, scrittore e novelliere dialettale napoletano riprende, in questa opera, uscita dopo la sua improvvisa scomparsa nel 1632, racconti della tradizione popolare.
La storia narrata in Gagliuso è quella di un abile gatto artefice della fortuna del suo padrone che, più tardi, sarà lo spunto della più celebre fiaba di Tieck: il Gatto con gli stivali.
Quella messa in scena dal gruppo teatrale, accompagnato dalle musiche originali dell’Antidotum Tarantulae con Davide Del Campo (tammorra, darbuka, putipù) e Cristian Del Campo (violino, mandolino), sarà il racconto della memoria che sopravvive alla morte del protagonista.
L’ingresso alla rappresentazione è libero, fino ad esaurimento posti.