La serata prevede due percorsi: uno dedicato all'osservazione del cielo e all'astronomia e uno al dibattito sui cambiamenti in atto nelle università italiane.
A partire dalle ore 18 sarà possibile osservare il cielo autunnale con i telescopi dell'Osservatorio dalla terrazza del Palazzo San Niccolò, con osservazioni guidate organizzate dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione e il dipartimento di Fisica dell'Ateneo.
Sempre alle ore 18 inizierà il dibattito pubblico "L'Università che cambia", durante il quale studenti, docenti e personale dell'Ateneo discuteranno dei cambiamenti in atto nella didattica delle università italiane e delle possibili idee per il futuro.
Alle ore 20 il professor Alessandro Marconi parlerà de "I grandi buchi neri: protagonisti nascosti dell'evoluzione delle galassie", uno degli argomenti di ricerca astrofisica più caldi del momento, ovvero la relazione esistente tra i buchi neri molto massicci (con masse tra un milione ed un miliardo di masse solari) e le galassie che li ospitano.
Seguirà alle ore 21.30 l'intervento degli ingegneri Labate e Ricciarelli di Galileo Avionica, che illustreranno la "Strumentazione Elettro-ottica per Applicazioni Spaziali: Concetti di base e peculiarità di progetto". Verranno presentati i concetti di base dell'impiego di strumentazione spaziale (tipi di missione, principali applicazioni) e evidenziate le peculiarità e criticità di progetto per questo tipo di strumenti.
Dopo le conferenze proseguiranno le osservazioni guidate del cielo e sarà possibile visitare la cupola dell'Osservatorio Astronomico dell'Università, presso il dipartimento di Fisica. Viste le ridotte dimensioni della cupola, per visitarla è necessario prenotarsi preventivamente.
Il programma della serata e il form per le prenotazioni sono disponibili alla pagina web <www.liberibit.it.