SIENA. Farà tappa a Siena, affrontando il tema delle liberalizzazioni, il "Giro d'Italia tra gli Atenei", il progetto promosso dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Fondazione dei rettori universitari CRUI per favorire il dibattito sui temi chiave per lo sviluppo del nostro Paese.
Mercoledì (28 maggio) alle 14.30, nell'aula Franco Romani della facoltà di Economia, i professori della facoltà daranno vita ad un ampio dibattito insieme a Felice Lopresto, dirigente del dipartimento per la Regolazione del mercato del ministero dello Sviluppo economico.
Approderà così nel nostro Ateneo il tour di convegni e seminari che sta toccando le migliori università italiane per avviare un confronto con i giovani sulle principali questioni economiche che investono l'Italia: rinnovamento industriale, efficienza energetica, liberalizzazione e tutela del consumatore.
Alla facoltà di Economia dell'Ateneo senese il tema delle liberalizzazioni sarà affrontato dal punto di vista dei consumatori e dei cittadini: l'incontro è intitolato "Consumers empowerment: le liberalizzazioni dal lato della domanda".
L'intervento dei docenti chiarirà molti aspetti delle liberalizzazioni, affrontando i settori essenziali dell'energia, delle telecomunicazioni, delle banche, delle assicurazioni, ma anche dei servizi fondamentali come quelli idrici, e di uno dei servizi che è stato più discusso in tema di liberalizzazioni, quello dei taxi.
Felice Lopresto trarrà le conclusioni tracciando uno scenario esaustivo e aggiornato dello stato delle liberalizzazioni in Italia.