Il sito web <www.arsvidendi.unisi.it, che si propone di diventare un luogo di confronto sui temi che riguardano l'antropologia visiva e le sue differenti linee di ricerca, ospita i lavori degli antropologi visivi senesi, con un archivio di video che comprende le produzioni dagli anni ottanta ad oggi.
Alla presentazione del sito seguirà la proiezione del film "Kampala Babel", della Professoressa Cecilia Pennacini, docente di Antropologia culturale all'Università di Torino. Nel film lo scrittore ugandese Moses Isegawa guida lo spettatore alla scoperta di Kampala, multietnica capitale dell'Uganda, teatro di un recente e caotico sviluppo.
Nel corso della mattinata saranno proiettati i materiali video di alcuni studenti del corso di Antropologia visiva, mentre nel pomeriggio il professor Ugo di Tullio, vice presidente e consigliere delegato di FST-Mediateca Toscana Film Commission, presenterà il video "La fabbrica di sguardi" di Maria Novella Carniani, che verrà distribuito a tutti gli interessati.
Parteciperanno ai lavori anche i professori Paolo Favero dell' Università di Lisbona, Giancarlo Palombini dell'Università di Perugia, Leonardo D'Amico dell'Università di Ferrara, Armando Cutolo dell'Università di Siena. La giornata sarà coordinata dal professor Riccardo Putti, promotore e fondatore del gruppo di ricerca Arsvidendi.
L'incontro potrà essere seguito anche in diretta web sul sito <http://live.unisi.it.
L’Antropologia visiva protagonista a Lettere
SIENA. Domani (16 marzo), presso la sede della facoltà di Lettere dell'Università di Siena in via Fieravecchia, a partire dalle ore 10, si svolgerà una ricca e varia giornata di studio sui temi dell'antropologia visiva, durante la quale saranno presentati il sito web "Arsvivendi" e il film "Kampala Babel". L'incontro è stato organizzato dal gruppo di ricerca "Arsvidendi", del dipartimento di Scienze della Comunicazione.