Li promuove Siena Art Institute nell'ambito del progetto "ORIENTamenti"
SIENA. Il Siena Art Institute, nell’ambito del progetto di ricerca artistica “ORIENTamenti: reshaping past traditions (rimodellare le tradizioni del passato)”, propone alla città un originale laboratorio di pasticceria della tradizione ebraica e mediorientale come momento di condivisione dei saperi e di scambio di culture. L’iniziativa, dal titolo “Victoria’s secret recipies” è un’idea dell’artista Lisa Batacchi che replicherà l’esperienza anche a Pisa in occasione del Nessiah Festival in dicembre. I laboratori si terranno nella cucina della contrada della Tartuca (piazza Sant’Agostino) che ospita l’evento.
Verranno preparati 2 differenti tipi di dolci: i Maamoul (biscottini senza uova farciti con datteri, pistacchi o noci, tipici della cucina levantina), consumati durante i giorni di festa indifferentemente da ebrei, cristiani e musulmani e poi teglie di Hamentash, dalla caratteristica forma triangolare, che possono essere ripieni di semi di papavero (la ricetta più antica) oppure di marmellata, cioccolato, caramello o anche formaggio.
Le due ricette scelte dall’artista sono legate ciascuna a eventi straordinari, come guerre e rivoluzioni, eventi che implicano scambi tra culture, anche da un punto di vista culinario.
Le geometrie astratte impresse sulle carte da forno utilizzate verranno esposte durante gli Open Studios al Siena Art Institute venerdì 14 novembre, mentre i dolci saranno offerti sabato 15 novembre a Colle di Val d’Elsa durante il convegno di chiusura del progetto “ORIENTamenti” al momento della visita al Museo Archeologico.
I laboratori si terranno mercoledì 12 novembre, e sono previsti 2 diversi gruppi: dalle 11 alle 13 (6/8 persone) e dalle 15.30 alle 17.30 (8/10 persone). Per prenotarsi è possibile scrivere all’indirizzo: office@sienaart.org. Per informazioni: 0577.247739.