Riconvertita in un evento virtuale, in programma il 25 e 26 febbraio, affronterà anche il tema della robotica inclusiva
Edurobotics è promossa da Monica Malvezzi, docente di Ingegneria meccanica del Dipartimento dell’Università di Siena che collabora con il SIRSLab coordinato dal professor Domenico Prattichizzo, insieme a Michele Moro del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e a Dimitris Alimisis di Edumotiva. “Edurobotics – spiega la professoressa Malvezzi – ha una storia di precedenti edizioni di successo che testimonia il crescente interesse per la robotica educativa e ha contribuito a costruire una comunità di ricercatori a livello europeo e internazionale”.
Inizialmente chiamata “Teaching Robotics and Teaching With Robotics-TRTWR”, la serie di workshop internazionali nata dal progetto TERECoP ha fatto tappa, a partire dal 2008, a Venezia, Darmstadt, Riva del Garda, Padova, Atene e Roma.
Quest’anno il programma della conferenza prevede la presentazione di diciannove lavori su vari aspetti legati alla robotica educativa: dallo sviluppo di nuove tecnologie alle più recenti applicazioni e metodologie didattiche. La conferenza si aprirà con Paulo Blikstein, coordinatore del Transformative Learning Technologies Lab della Columbia University, e Arnan Sipitakiat, coordinatore del Teaching and Learning Innovation Center -TLIC della Chiang Mai University (Tailandia), e si chiuderà con Gary Stager, uno dei massimi esperti mondiali della didattica della programmazione informatica e della robotica tramite l’approccio learning-by-doing in classe.
La conferenza sarà trasmessa in streaming tramite la piattaforma Zoom. Per altre informazioni https://