SIENA. Il 19 giugno si conclude la rassegna teatrale con il terzo gruppo vincitore del concorso “Novelle in Giardino”. L’appuntamento si terrà nel giardino di Villa Rubini Manenti (via degli Umiliati, 12) e avrà inizio, alle 21,30 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La compagnia TeatrO2, metterà in scena un altro racconto del novelliere napoletano Giovan Battista Basile, con regia e allestimento di Mila Moretti. Interpreti: Marina Chiarelotto, Lisa Colosimo, Milena Cortelli, Serena Favilli, Margherita Fusi, Luca Lampariello, Barbara Mazzi, Emiliana Provenzale, Barbara Toti, Elena Viti e Laura Furlan.
Questa volta si tratta de La Gatta Cenerentola, favola che propone il mito della fanciulla perseguitata che, all’improvviso, incontra amore e ricchezza, spunto della più nota Cenerentola di Perrault.
Lo spettacolo prende vita dalla frase conclusiva della novella: “è pazzo chi contrasta con le stelle” da cui comincia un’intrigante caratterizzazione dei personaggi, soprattutto femminili. Le ingiurie delle due matrigne, la fata buona e la malinconia del re, innamorato di Zezolla, sono oggetto dei cruciali quesiti che presenteranno il racconto sotto una luce nuova.