SIENA. I progetti di cooperazione internazionale che si promuovono in terra senese si sono 'messi in mostra' nell’esposizione allestita oggi (16 luglio) in piazza Jacopo della Quercia, che resterà aperta fino a tutta la giornata di domani 17 luglio.
L’iniziativa, promossa dal Forum provinciale senese della cooperazione e solidarietà internazionale, è compresa nel programma delle “Giornate provinciali senesi per la cooperazione internazionale” e documenta quante e variegate siano le attività in questo settore. Insomma una mostra non effimera, ma che testimonia concretamente una sensibilità, nonché un’idea di sviluppo realizzato, appunto, attraverso la cooperazione e percorribile in termini economici, politici, culturali.
Partecipano alla mostra le associazioni: Fuoco del futuro, Insieme per caso, Carretera Central, Progetto Continenti, Mani amiche, AL KAMANDJATI Italia, Caritas, Sorriso d'Africa, Sunrise onlus, CREA, Amici del Guatemala, Jenga Insieme Medici con l'Africa, Pubblica Assistenza, Forum Africa Siena, Comunità Nigeriana, Mani Tese.
E’ presente anche la Provincia di Siena con un proprio progetto rivolto al Senegal e più precisamente alla regione dello Ziguinchor, dove, grazie al sostegno economico della Fondazione Monte dei Paschi e il coinvolgimento attivo di altri partner senesi, è dal 2004 che si stanno compiendo azioni per la lotta contro la mortalità materno-infantile, per lo sviluppo agricolo, per la realizzazione di impianti idrici, per la creazione di un laboratorio di falegnameria.