Da lunedì 1 dicembre mercati, mostre e tanti eventi per i più piccoli
SIENA. Si accendono le luci sul Natale. Da lunedì 1 dicembre la città sarà animata dalle iniziative di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di appuntamenti, promosso e organizzato dal Comune di Siena, che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura” di bambino fino al 31 gennaio 2015.
Mostre e luminarie aprono il Natale di Siena. Lunedì 1 dicembre la città sarà illuminate dalle luminarie del centro storico, “accese” dai commercianti senesi e sarà animata, fin dalle prime ore dalla mattina da mercati e da tanti eventi distribuiti nelle strade e nelle piazze del centro storico. Dalle ore 7.30 in Piazza Lachi, si svolgerà il mercato settimanale di Petriccio, mentre a La Lizza, dalle ore 9 l’associazione “Crea & Dimostra” organizzerà il mercatino hobbistico. Per gli appassionati di ceramiche artistiche, da non perdere l’inaugurazione della mostra delle opere prodotte dai giovani di “Riuscita sociale”, organizzata presso la sede della cooperativa in via Enea Silvio Piccolomini. L’esposizione, visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30, proseguirà fino al 20 dicembre. Al “Te ke voi”, in vicolo San Pietro, invece prenderà il via, fino al 10 gennaio la mostra fotografica “La percezione di un attimo” con dodici scatti inediti dell’archivio fotografico Grassi sul Palio. L’esposizione fotografica è a cura dello Studio Lensini, in collaborazione con la Tipografia Siena Timbri 2000.
Le iniziative per i più piccoli alla scoperta del Duomo e con i laboratori alla Corte dei Miracoli. Il cartellone “Tutto il Natale di Siena” propone tante occasioni di svago e tante possibilità di scoprire la città per i più piccoli. Alle ore 15.30 dal sagrato del Duomo partirà il percorso guidato per bambini dai 6 ai 12 anni. Attraverso le storie di “Teo e Sofia”, i due personaggi creati dalla penna di Ilaria Bichi Ruspoli e Silvia Roncucci i bambini saranno condotti alla scoperta del Duomo. L’ingresso è gratuito e per informazioni è possibile contattare la Betti Editrice al numero 347 7756342. Sempre ai più piccoli sono dedicati i laboratori creativi alla Corte dei Miracoli, in via Roma 56. Dalle ore 17 alle ore 18.30, grazie all’associazione Officina delle arti 32, i bambini e i ragazzi potranno partecipare al corso di pittura “Il mondo e le sue forme”. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 338 8665742. Sempre alle ore 17 si svolgerà il laboratorio bilingue “Dreamtime Aboriginal Art” attraverso il quale i bambini con l’ausilio di Tablet e Pc faranno brevi “viaggi” ludico-artistici nel deserto australiano e nelle gallerie d’arte con l’aiuto di dreamtime stories animate in lingua inglese. Per partecipare è possibile contattare Germana Marchese al numero 338 8686285.
Un Natale per aspiranti cuochi. Lella Cesari Ciampoli e la sua scuola di cucina in Via Fontebranda 69 propongono una lezione pratica di tre ore dedicata alle ricette e ai piatti della tradizione natalizia, rivisitati in chiave moderna. I corsi partiranno dalle ore 19 e si attiveranno con un minimo di quattro presenze. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 46609.
Inaugurazione del Presepe di Ivan Dimitrov. Per immergersi ancora di più nell’atmosfera natalizia alle ore 16 presso nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico sarà inaugurato il presepe artistico di Ivan Dimitrov, uno dei massimi esponenti dell’arte del presepio e autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Saranno presenti oltre a Dimitrov il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli.
“Tutto il Natale di Siena” è promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Per info sul programma www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative sui social con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con @NataleSiena