SIENA. Può Internet favorire la partecipazione dei cittadini? E' questo l'interrogativo da cui parte il seminario del ciclo Compu-tec 2.009 che si terrà venerdì (13 marzo) all'Università di Siena.
Laura Massoli, dirigente del Servizio per la competitività delle imprese e la qualità della vita dei cittadini presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, e Lucia D'Ambrosi, docente di Teoria e tecniche della comunicazione di massa e Sociologia della comunicazione dell'Università di Macerata, proporranno un excursus sulle iniziative progettuali, anche di carattere europeo, e sulle esperienze specifiche di democrazia partecipata mediante la Rete, sperimentate in alcune pubbliche amministrazioni.
In particolare nel seminario saranno affrontati, in chiave di lettura critica, aspetti innovativi e punti di forza dell'uso delle tecnologie quale strumento di partecipazione attiva, nonché elementi problematici e criticità che studi internazionali ed esperienze concrete hanno messo in evidenza.
Il seminario si terrà nell'aula 356 del palazzo del San Niccolò dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
L'incontro di venerdì prossimo fa parte del ciclo di sei seminari Compu-tec 2.009, progetto del dipartimento di Scienze della comunicazione, organizzato con la collaborazione dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e del Centro Universitario per l'Innovazione e la Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni dell'Ateneo senese.
Tutti i seminari sono completamente gratuiti e sono destinati agli studenti universitari, agli operatori della comunicazione pubblica e ai dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione e dell'informazione.
Lo svolgimento dei seminari, oltre che sui contenuti, è improntato soprattutto sull'interazione e sulla partecipazione dei presenti in aula e non solo: attraverso la diretta web è possibile seguire il seminario in tempo reale direttamente da casa, intervenire e prendere parte al dibattito proprio come se si fosse presenti di persona.
Per frequentare i seminari è necessario iscriversi nella pagina di registrazione del sito <www.media.unisi.it/computec/.
Sullo stesso sito è disponibile il calendario completo degli incontri, che proseguiranno fino al 17 aprile