SIENA. Si chiama Ptc, ovvero Piano territoriale di coordinamento, ed è lo strumento attraverso cui la Provincia svolge, appunto, un ruolo di coordinamento per meglio connettere le autonome scelte dei singoli Comuni in campo urbanistico e di governo del territorio, soprattutto a fronte di esigenze e opportunità che hanno una valenza sovracomunale. Il Piano, dunque, è lo strumento che sovraintende ad ogni politica di settore offrendo gli indirizzi generali in materia di politiche del territorio e di salvaguardia delle risorse, compresa la tutela del paesaggio, condizionando gli stessi Piani Strutturali comunali in quanto marca le linee di indirizzo orientate ad un modello di sviluppo sostenibile, coerente con le tracce della propria storia ed identità.
Una importante occasione per conoscere in maniera approfondita il Piano sarà data domani (24 febbraio) alle ore 9 presso la Sala del Consiglio della Provincia, quando il Ptc, in vista della sua adozione, sarà illustrato alle associazioni di categoria, ai sindacati, agli ordini professionali, alle associazioni ambientaliste, ai Comuni, alle ATO, ai Comprensori di Bonifica, alle APT, all’ARPAT, all’Università, alle istituzioni locali.
La presentazione segue e conclude una serie di incontri rivolti soprattutto ai Circondari, individuati dal Piano stesso come sistemi territoriali di riferimento, utili alla gestione della sovracomunalità; dimensione con cui si ritiene più opportuno confrontarsi per favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’appuntamento, inoltre, è stato preceduto da un approfondito lavoro condotto dalla Commissione consiliare speciale, incentrato soprattutto sulla verifica della coerenza del Piano stesso, sia con gli strumenti di governo sovra territoriali, che al proprio interno.
Alla presentazione di domani (24 febbraio) seguirà l’adozione del Piano in Consiglio Provinciale, dopodiché rimarranno oltre due mesi per raccogliere osservazioni e contributi sia in forma individuale che collettiva.
L’intero iter, così come previsto dalla L.R. 1/2005, è accompagnato dalla figura del Garante della comunicazione, nella persona di Giovanni Iozzi, che rappresenta un punto di scambio tra la Provincia ed i cittadini. Il Garante è a disposizione per facilitare, quindi, la relazione tra cittadini e istituzione, integrare le informazioni, fornire chiarimenti o rispondere ad eventuali richieste di approfondimenti ed è contattabile all’indirizzo di posta elettronica: <garante.ptc@provincia.siena.it.
Tutti i materiali prodotti e le schede tecniche elaborate per la redazione del Piano sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Provincia, oltre che a disposizione presso l’Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia (responsabile del procedimento è l’architetto Massimo Betti) in piazza Amendola 29, Siena, telefono 0577 241807. Per facilitare la lettura del Piano è stato pubblicato un estratto in distribuzione nei vari punti di contatto con la Provincia, oltre ad essere pubblicato sullo stesso sito internet.