SIENA. Alla luce degli ultimi provvedimenti, la Consulta Edile Toscana Sud – recentemente costituita in base all’accordo federativo sottoscritto da ANCE Arezzo, ANCE Grosseto e ANCE Siena – propone un incontro di approfondimento sulla Legge Urbanistica regionale. Il divieto di nuove costruzioni residenziali in zone non urbanizzate, l’integrazione della norma con i dettami del nuovo Piano Paesaggistico regionale e soprattutto i possibili problemi di gestione per le amministrazioni locali, soprattutto nella fase iniziale, destano forte preoccupazione in ANCE anche se un giudizio definitivo non potrà essere dato prima di qualche tempo. Per questo particolare riguardo verrà dato alla disciplina transitoria, agli effetti sugli strumenti urbanistici adottati o in fase di approvazione, ai problemi per gli interventi edilizi nelle zone agricole e di riflesso – anche per il recupero di contenitori urbani – agli adempimenti previsti per le amministrazioni locali alle prese anche con i processi di semplificazione di procedure e modelli di recente introduzione.
Il convegno è in programma lunedì 8 giugno 2015 alle 14,30 nell’Auditorium di Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Siena, in via dei Rossi 2, a Siena. Dopo l’introduzione ai lavori di Andrea Tanzini, presidente della Consulta Edile Toscana Sud e di ANCE Siena, interverranno:
Silvia Viviani – presidente Istituto Nazionale di Urbanistica;
Enrico Amante – presidente Istituto Nazionale di Urbanistica della Toscana;
Gianfranco Gorelli – professore di Urbanistica dell’ Università di Firenze.
Modera i lavori Mauro Carri, segretario della Consulta Edile Toscana Sud e direttore di ANCE Grosseto.
Al convegno assisterà una platea eterogenea composta da rappresentanti degli enti locali, imprese e professionisti che hanno già dato la loro adesione. L’incontro è aperto a tutti previa registrazione (entro domenica 7 giugno, inviando un’e-mail all’indirizzo info@ancegrossseto.it).