SARTEANO. Domani (26 marzo), alle ore 15.00, presso il Museo Civico Archeologico di Sarteano, prenderà il via un interessante appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Il Museo per la comunità locale” della Fondazione Musei Senesi: un corso di “alfabetizzazione sugli Etruschi” realizzato per l’attivissima Associazione Auser di Sarteano e per quanti vorranno avere delle nozioni di base su questi nostri antenati, e soprattutto conoscere in maniera approfondita il Museo di Sarteano e la necropoli delle Pianacce.
L’Auser, che occupa i propri iscritti con varie attività (dai corsi di disegno alla ginnastica), ha accolto con entusiasmo la proposta del Museo e gli iscritti sono già oltre 30, per accostarsi ad un popolo per certi versi ancora poco noto, pur essendo radicato nelle nostre origini. Un’opportunità che permette inoltre di conoscerla realtà museale di Sarteano, che vanta già stretti contatti con la comunità locale tramite il Gruppo Archeologico Etruria ed i moltissimi appassionati che seguono le sue attività. Grande successo stanno avendo infatti, proprio in questi giorni, le conferenze organizzate in collaborazione con l’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del CNR di Roma.
Il corso sugli Etruschi, gratuito per i partecipanti perchè interamente finanziato dalla Fondazione Musei Senesi, vedrà ben dieci incontri, tutti mercoledì alle ore 15.00, per un totale di venti ore e si svolgerà una volta a settimana nella sala conferenze del Museo e presso la necropoli delle Pianacce fino al mese di giugno.