La Scuola del Teatro Riflesso, condotta da Alessandro Scavone e organizzata dall’Associazione A.L.Y. di Poggibonsi, esordisce quest’anno a Colle di Val d’Elsa, estendendo la sua attività in Valdelsa, grazie alla consolidata collaborazione con la scuola di musica e di canto “Colle Suona” e al patrocinio dell’amministrazione comunale colligiana.
I corsi di recitazione sono aperti a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni o li compiono durante l’anno accademico e hanno una durata di otto mesi, da ottobre a maggio, con il saggio finale previsto nel mese di giugno. Durante le lezioni – una settimanale per i corsi di primo e secondo anno e due settimanali per il terzo anno – vengono studiate le tecniche di respirazione e vengono fatti esercizi mirati di espressione corporea e di dizione, lavorando anche sui testi, monologhi e dialoghi.
La Scuola del Teatro Riflesso è nata a Poggibonsi nel 2008, sotto forma di laboratorio di recitazione condotto da Alessandro Scavone, attore, sceneggiatore e regista, che dal 2004 si occupa anche di attività teatrali dedicate al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. Gli ottimi risultati del primo saggio, sotto il profilo artistico e umano, hanno spinto l’associazione A.L.Y. a consolidare la Scuola, che ha preso il via in forma stabile nel settembre 2009. Nello stesso periodo è stata avviata una positiva collaborazione con la scuola di musica “La Toscanina”, grazie alla quale gli allievi della musica hanno orchestrato dal vivo musiche inedite composte da loro per i saggi degli allievi del teatro. Durante l’anno accademico 2009-2010, la Scuola del Teatro Riflesso ha promosso un progetto anche nel carcere di Ranza, a San Gimignano. Sulla scia dei successi dei primi anni, lo scorso luglio è nata la Compagnia del Teatro Riflesso, che ha come obiettivo primario quello di creare nuove leve per il futuro del teatro e di inserirle nelle produzioni della compagnia stessa, garantendo un’esperienza diretta ai ragazzi che desiderano fare della recitazione il loro futuro lavoro.
Per informazioni sui corsi, gli orari e i costi, è possibile contattare l’Associazione A.L.Y., in Via G. Pieraccini, 169 a Poggibonsi; chiamare i numeri 0577-981960 o 393-0823359 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@teatroriflesso.it.