SIENA. Riprende il via, dopo il primo appuntamento dello scorso anno, l’interessante iniziativa a cura del Professor Antonello Palazzolo sul pianoforte storico, all’Istituto Musicale “Rinaldo Franci”. Il prossimo incontro, che si terrà venerdì (13 febbraio) a partire dalle ore 15, avrà come tema il Fortepiano a tavolo, costruito a Londra dalla Ditta Clementi & Company nel 1825c e recentemente acquistato dall’Istituto.
Il ciclo prevede altri due appuntamenti nei mesi di marzo e aprile sul Fortepiano a coda (con una visita all’Accademia “Bartolomeo Cristofori” di Firenze) e sul Pianoforte d’epoca (Pianoforte Bosendorfer del 1920c, appartenuto al direttore d’orchestra Vittorio Gui).
Socio fondatore e consigliere dell'Accademia "Bartolomeo Cristofori" di Firenze, il prof. Antonello Palazzolo, docente di pianoforte principale all’Istituto “R. Franci”, da anni si dedica attivamente allo studio e alla raccolta di fonti bibliografiche e musicali di difficile reperimento riguardanti la storia e la cultura musicale, con particolare riferimento al pianoforte e agli strumenti ad arco. Ha così creato un importante archivio ricco di migliaia di volumi rari e in alcuni casi unici, in parte ospitato attualmente presso la stessa Accademia "Cristofori", punto di riferimento per studiosi di tutto il mondo.
Tutti gli incontri sono aperti agli studenti dell’Istituto e agli esterni.
Per informazioni, tel. 0577 288904 (dal lun. al ven. ore 10-13).