SIENA. Il grande jazz dà appuntamento venerdì (25 luglio)alle ore 21,45 con il “Riccardo Zegna Trio” e il “Pietro Tonolo-Joe Chambers Band”. Si tratta di due ensamble di primissimo livello: il “Riccardo Zegna Trio” è formato dallo stesso Zegna al pianoforte, da Aldo Zunino al contrabbasso e da Stefano Bagnoli alla batteria. Il “Pietro Tonolo – Joe Chambers Band” comprende Pietro Tonolo al sax tenore e soprano, Flavio Boltro alla tromba, Emanuel Bex all'organo e Joe Chambers alla batteria.
Riccardo Zegna è uno straordinario solista al pianoforte, da oltre trent'anni protagonista della scena italiana e internazionale, può vantare altissime collaborazioni, fra cui Kenny Wheeler, Lee Konitz e Paul Motian. Ascoltare le sue esecuzioni dal vivo è da sempre puro divertimento, proprio per le particolari influenze, le più varie, che arricchiscono le sue composizioni. Pietro Tonolo e Joe Chambers sono altri straordinari musicisti della serata che non hanno certo bisogno di presentazioni. Tonolo è da anni un grande sassofonista che rappresenta l'Italia in tutto il mondo. Dopo aver fatto parte del gruppo di Rava, entra a far parte della “Gil Evans Orchestra” a fianco di Steve Lacy e Ray Anderson, Dagli anni ottanta una carriera in continua ascesa con ambiti riconoscimenti e preziose collaborazioni, fra cui Dave Holland e lo stesso batterista Joe Chambers, che ritrova sul palco dell'Enoteca Italiana per un concerto veramente straordinario. Il grande batterista statunitense ha suonato e composto per Wyne Shorter, Eric Dolphy e per i film di Spike Lee.
Un punto di riferimento per il jazz d'oltreoceano che qui si unisce ad un altro modo di fare il jazz. Un musicista che è anche un docente di rilevanza internazionale e che entrerà a far parte del corpo degli insegnanti del Primo Corso di Specializzazione sulle Tecniche di Improvvisazione organizzato in autunno dalla Fondazione Siena Jazz.
Il calendario di “Enoteca Jazz Club” proseguirà fino al 29 luglio con altri particolari connubi artistici. Costo del biglietto: 8 euro