SIENA. Il gruppo INTESA aderisce alla giornata di accoglienza dedicata alle matricole dell’Università di Siena, partecipando alla serata
prevista per il 14 ottobre alle 18, presso il cortile del Rettorato (Via Banchi di Sotto) e organizzata dall’Università.
Nell’occasione verrà distribuito agli studenti un kit di materiale elettrico a basso consumo. La serata di accoglienza fa parte di una campagna del gruppo Intesa rivolta ai giovani: "Studenti di Oggi Cittadini di Domani. Per un uso consapevole prendi energia in piena FACOLTA’". E’ questo lo slogan con cui Intesa ha scelto di accompagnare questa campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti sull’uso responsabile dell’energia.
E’ per sollecitare comportamenti più consapevoli che Intesa, l’azienda energetica senese, che ha già ottenuto la Certificazione Ambientale e la Certificazione Emas, ha deciso di sostenere l’impegno dell’Università di Siena rivolto all’ambiente e testimoniato dalla sua adesione al Kyoto Club. L’occasione è offerta dalla giornata che simbolicamente racchiude, più di ogni altra, il senso di un impegno che guarda al futuro. Sono infatti le nuove generazioni che, in base ai comportamenti di oggi, potranno indirizzare quelli di domani. Passare, ad esempio, alle lampadine a basso consumo è già un’azione importante: una sola di queste può ridurre la bolletta di 60 euro ed evitare l’emissione di 400kg di CO2 durante il suo ciclo di vita. Le lampadine a basso consumo costano di più, ma alla fine fanno risparmiare perché il loro ciclo di vita è fino a 10 volte superiore a quello delle lampadine normali. Risparmiare energia comporta un duplice vantaggio: inquinare di meno e ridurre i costi dei consumi energetici. Per questo Intesa distribuirà gratuitamente, a tutti gli studenti presenti, un kit composto da tre lampadine a basso consumo. Un piccolo contributo alla sensibilizzazione delle coscienze e alla salvaguardia del patrimonio ambientale ed energetico del pianeta. Bastano insomma piccoli gesti per aiutare l’ambiente e risparmiare energia: gesti quotidiani che creano valore e che contribuiscono a formare cittadini più consapevoli.