SIENA. Si parlerà di sviluppo e delle tendenze future del mercato mondiale del vino nella quarta conferenza internazionale dell’Academy of Wine Business Research che si terrà domani (17 luglio) al Santa Maria della Scala di Siena.
L'economia mondiale del vino dall’Australia alla Nuova Zelanda, passando per Cipro, il Cile, la Francia e il Portogallo per arrivare ai prodotti di qualità riconosciuta del nostro Paese: la quarta conferenza internazionale dell’Academy of Wine Business Research sarà un viaggio attraverso i cinque continenti per capire le tendenze del mercato enologico globale, attraverso il confronto tra le esperienze dei paesi protagonisti nella produzione di vino.
Le giornate di studio, che vedono la partecipazione di 177 studiosi di economia ed enologia da tutto il mondo, si terranno presso il complesso museale del Santa Maria della Scala, a partire da domani, 17 luglio, e proseguiranno fino a sabato 19, con sedici sessioni scientifiche di studio parallele.
Alle giornate di studio si affiancheranno eventi speciali dedicati alla visita del territorio e delle principali cantine a Siena e a Montalcino, occasione quindi per far conoscere a livello mondiale la produzione toscana e per rilanciare i prodotti made in Italy.
Il convegno è promosso dall’Università di Siena, e in particolare dalla sezione Management e finanza del dipartimento di Studi aziendali e sociali della facoltà di Economia.
Da anni infatti un nutrito gruppo di ricercatori del dipartimento sta lavorando alle tematiche del “wine management”, conducendo ricerche e intrattenendo importanti relazioni di scambio, sia a livello nazionale che internazionale.
L’Academy of Wine Business Research, che si incontra a Siena dopo le sue precedenti conferenze in Australia, in California e in Francia, nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere e sviluppare progetti di ricerca e pubblicazioni sulla gestione e controllo del mercato internazionale del vino.
Il programma dettagliato delle giornate è disponibile on line all’indirizzo www.winesiena.unisi.it.