SIENA. Dal 20 al 25 luglio alla Certosa di Pontignano di Castelnuovo Berardenga si svolgerà la quinta edizione del meeting internazionale di idee per il design ospitato da Arsnova e dall'Università di Siena.
Il design europeo dell’interazione si confronterà su "Citizen appliances & web 2.0". È questo il tema del Siena Design Project, il meeting internazionale di idee di design organizzato da Arsnova, Accademia per le Arti e le Scienze Digitali, e dall'Università di Siena in collaborazione con Softech. Alla Certosa di Pontignano Arsnova Siena, Interaction Design Centre di Limerick (Irlanda), Royal Institute of Technology di Stoccolma (Svezia), University of Aarhus (Danimarca) e Domus Academy di Milano parleranno di approcci, metodologie didattiche e modalità di insegnamento nel campo dell’Interaction Design, per poi affrontare il tema delle applicazioni partecipative e del web 2.0, ossia delle nuove forme di interazione con le tecnologie digitali in ambienti pubblici che consentano al tempo stesso agli utenti di creare, produrre e condividere propri contenuti.
La giornata clou del Siena Design Project 2008 sarà giovedì 24 luglio, quando a partire dalle ore 16 saranno presentati al pubblico attraverso prototipi e video i progetti su "Citizen appliances & web 2.0" a cui quattro dei cinque istituti partecipanti hanno lavorato nel corso dell’ultimo anno.
Arsnova e Università di Siena presenteranno "Me shirt", una maglietta interattiva che permette a testi ed elementi grafici semplici di essere visualizzati come se il tessuto fosse un display. Gli utenti quindi possono esprimere in tempo reale le proprie idee e opinioni su ciò che li circonda, in un’ottica di giornalismo partecipativo. "Pospod" è invece il progetto che sarà illustrato dal Royal Institute of Technology di Stoccolma, i cui allievi hanno realizzato un prototipo per uno strumento di posizionamento da far utilizzare ai subacquei nell’arcipelago di Stoccolma. Dalla Danimarca, la University of Aarhus porterà "Nature tour – DIS project", realizzato in collaborazione con "Skjern °A Natur-park", un sistema ad uso dei birdwatchers per pianificare e seguire determinati itinerari, registrando e condividendo le proprie esperienze con persone che si trovano altrove. Infine, l’Interaction Design Centre di Limerick (Irlanda) presenta "Lugh" (in irlandese il Dio Sole) un arredo urbano sensibile all’illuminazione solare e ai movimenti delle persone. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 226517 o consultare i siti www.arsnovasiena.org o http://www.saul.unisi.it/cdesign.