“Il Custode” vedrà sul palco lo stesso Francesco Pennacchia con Angelo Romagnoli e Luca Stetur ed è prodotto dalla Lut assieme ad Armunia Festival Costa degli Etruschi.
La rassegna teatrale è promossa dall' assessorato alla Cultura del Comune di Monteriggioni ed organizzata dal centro di ricerca e produzione teatrale LaLut sotto la direzione artistica di Silvia Signorini e grazie al contributo della Banca di Monteriggioni. Come d’abitudine al termine di ogni rappresentazione sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo. “Itinerari d’Inverno” è sostenuto dalla Regione Toscana e da Etruria Sma.
Per informazioni e prenotazioni: ufficio cultura del comune di Monteriggioni telefono 0577/306627 o alla mail boscaino@comune.monteriggioni.si.it. Oppure presso LaLut al cellulare 331/1090707 o alla mail info@lalut.org.
Lo spettacolo
Nel chiuso di un tugurio pieno di cianfrusaglie, spifferi e infiltrazioni d’acqua piovana, un vecchio barbone trova un riparo grazie a un giovane uomo, psicolabile, che abita lì. Il luogo sembra una zona franca al riparo dalle regole spietate e selvagge della società, ma in questo microcosmo si riproducono quegli stessi rapporti violenti che scandiscono la vita nel mondo esterno.
La messinscena punta senza riserve, come indicato da Pinter, al gioco tra gli attori, lasciando loro – in uno spazio angusto, schiacciato tra mobili ed oggetti – la responsabilità di attraversare la dinamica degli avvenimenti e di creare la commedia.