SIENA. Il Coro San Miniato si esibirà in un concerto ad ingresso libero nel Cortile del Podestà di Siena, sabato 13 settembre alle ore 16.30.
In programma brani dedicati alla città di Siena: ninne nanne per i più piccoli, canti d’amore, canzoni d’altri tempi e nuove, a firma di Mariotti, Giglioli, Alessi, Brandani, D’Ansi, Kramer, Mascheroni, Vejvoda, Donaldson, Redi, Franchi, Consiglio, Comporti, Dell’Era, Ancill e Formichi. Fra le canzoni in programma: Oh quanto è bella la Piazza di Siena, Da mille serenate, Serenata a Siena, Fa’ la nanna cocco bello, Fiocca la neve, Maremma amara, Stornelli, Bambina innamorata, Rosamunda, Lola, Città d’ombre e di luce, O mia bella contrada, E mentre Siena dorme, e per concludere la Marcia del Palio di Siena.
Il Coro, composto da oltre trenta persone, sarà diretto dal M° Marcello Merolli con l’accompagnamento alla chitarra di Maurizio Cini e di Ettore Aitiani alla fisarmonica.
Costituitosi nel 2001 come associazione amatoriale e diretto dallo stesso Merolli, pur avendo come scopo la pratica del canto corale popolare tradizionale, ha raggiunto ottimi risultati anche nel canto sacro, partecipando ai raduni nazionali organizzati periodicamente a Roma dall’Associazione Santa Cecilia. Molte le esibizioni, tra le quali quella in San Pietro alla presenza del Papa.
Il Coro di San Miniato negli ultimi anni si distingue anche per il suo forte spirito di solidarietà che lo spinge ad impegnarsi in ambito sociale, in case di riposo, di cura ed istituti per soggetti diversamente abili. Inoltre grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha avviato un’importante attività nelle scuole materne ed elementari del proprio quartiere per avvicinare i più piccoli alla pratica del canto e per far sì che questo grande patrimonio culturale non venga perduto.