La serata sarà dedicata in particolare alla Luna, prossima alla fase di piena, e al cielo di questo periodo
SOVICILLE. Come ogni secondo e quarto venerdì del mese, l’Unione Astrofili Senesi apre al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena).
La serata sarà dedicata in particolare alla Luna, prossima alla fase di piena, e al cielo di questo periodo, con la possibilità di imparare a riconoscere le costellazioni e gli asterismi tipici della primavera-estate. Nell’occasione sarà anche possibile, per chi lo desidera, associarsi all’Unione Astrofili Senesi per l’anno in corso e vivere così da vicino la passione per il cielo.
La serata si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie attualmente in corso: non è più necessaria la certificazione verde mentre è richiesta la mascherina FFP2 per gli ambienti interni all’osservatorio. L’osservazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.astrofilisenesi.org. Informazioni al 3472874176.
L’appuntamento è al castello di Montarrenti per le ore 22.00 (si ricorda infatti che nei mesi di giugno e luglio l’orario è posticipato di mezz’ora rispetto al solito). Si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adatto per stare all’aperto nelle ore notturne. Serata non effettuata in caso di maltempo.
(nella foto: Luna crescente, visibile durante la serata)