“Un viaggio un po’ particolare” di Maria Ceccaccio assieme ai bambini della IV A della Scuola elementare “Peruzzi”, “Una vita diversa” di Elena Angelini, “Il mio 10” di Antonio Crescenzo Morelli, “In viaggio verso l’infinito” di Jacopo Rossi e “Primo incontro” di Elisa Bruttini. Sono questi i cinque racconti in lizza per aggiudicarsi la quinta edizione di “Parole in Corsa, viaggiare e scrivere, scrivere è viaggiare”, il concorso a cui i partecipanti hanno preso parte inviando un racconto inedito, ispirato al viaggio a bordo di un autobus ed inviato tramite il sito internet www.sienamobilita.it.
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sarà decretato il primo classificato e stilata la classifica finale, si svolgerà mercoledì 26 novembre alle 15.30 nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo.
A premiare i vincitori sarà la giuria composta, in qualità di presidentessa, da Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena, da Pietro Cataldi, docente in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena, e da Alessandro Falassi, docente della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Siena. Alla cerimonia prenderà parte anche il Presidente di Siena Mobilità, Massimo Roncucci, e il Direttore Generale, Piero Sassoli.
Il primo classificato riceverà in omaggio un abbonamento annuale per viaggiare gratuitamente su una tratta a scelta della provincia di Siena. I classificati dal secondo al quinto posto si aggiudicheranno ciascuno un abbonamento della validità di tre mesi per una linea provinciale a loro scelta.
I cinque vincitori, inoltre, accederanno alla fase nazionale di “Parole in Corsa” a conclusione della quale le migliori storie saranno pubblicate in un libro edito da Asstra, l’associazione dell’aziende di trasporto che promuove il concorso. La premiazione nazionale è prevista per il mese di dicembre.