SIENA. Gli studenti delle medie senesi ospiti della Fondazione Siena Jazz. Un bel modo per avvicinare ancor più i giovani al mondo della musica: giovedì (12 febbraio) e martedì (24 febbraio) le aule e i locali della Fondazione senese saranno meta degli studenti delle seconde e terze dei tre plessi della Scuola Media Statale San Bernardino, che frequentano il Corso di musica, per due intense mattinate di lezioni-concerti.
Faranno visita all'archivio sonoro e alla biblioteca del Centro Studi “Arrigo Polillo”, con proiezione di filmati sul mondo delle colonne sonore nel jazz, potendo anche ascoltare i supporti sonori storici che hanno segnato la storia della musica, dai cilindri di inizio novecento all'avvento del vinile.
La visita alle aule e ai laboratori prevede l'incontro con i docenti e gli allievi della Fondazione Siena Jazz, per due particolari lezioni-concerto che porteranno gli alunni ad un ascolto guidato del repertorio classico e contemporaneo del jazz, approfondendo meglio anche i ruoli che i singoli strumenti hanno in questo affascinante genere.
Questi incontri si svolgono nell'abito del progetto culturale “Informazione musica”, organizzato da quattro anni da Siena Jazz, che quest'anno riguarda principalmente visite e lezioni di studenti senesi nella sede della Fortezza Medicea, per giovani che già si avvicinano al mondo della musica.