All’appuntamento, aperto al pubblico, interverranno: Luigi Carletti, direttore di Kataweb, responsabie Internet dei giornali locali Gruppo Editoriale L’Espresso; Daniele Magrini, direttore di In toscana.it; Raffaella Zelia Ruscitto, direttore di ilcittadinoonline.it e Tiziana Landi, direttore di Sienanews.
Dopo aver affrontato il tema della professione giornalistica nella carta stampata ed aver conosciuto, con gli interventi della scorsa settimana le esperienze ed il taglio di impostazione del giornalista che lavora come Capo Ufficio Stampa e Portavoce; nonché le prerogative introdotte dalla legge 150 del 2000 e “la necessità dettata dalla contemporaneità di cambiare le modalità di accesso alla professione”, come ha ricordato Enrico Paissan, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, venerdì prossimo avremo la possibilità di conoscere meglio l’ultimo nato in materia di informazione: Internet. Il giornale nel web. Un sistema di scrittura che richiede al giornalista abilità diverse da quelle del collega che scrive per il quotidiano. Uno stile ed un approccio che giocano sulla velocità di lettura, dando la possibilità di informarsi e fare ricerca senza spostarsi dalla propria abitazione.
Un metodo giovane che affianca, senza sostituire, il giornale e gli altri media e che, pertanto, deve rispondere alle stesse regole: verità dell’informazione data e etica professionale. In sintesi credibilità.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’ateneo senese, il contributo della Fondazione MPS ed il patrocinio del Comune e dell’Amministrazione Provinciale di Siena.