SIENA. Domani (5 giugno) anche a Siena sarà celebrato il 194° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia si svolgerà in Piazza San Francesco con inizio alle ore 18,30. La scelta di celebrare il proprio "compleanno" in città è stata dettata dallavolontà di essere più vicini alla gente. Alle celebrazioni alla caserma di viale Bracci, infatti, non era consentito ospitare molte persone.
Nel corso della manifestazione il Comandante Provinciale rivolgerà un saluto alle Autorità ed alla cittadinanza e renderà noti i risultati conseguiti nelle varie attività di servizio. Saranno consegnati anche i riconoscimenti concessi dal Comandante della Regione Carabinieri Toscana, Generale di Divisione Ugo Zottin, e quelli concessi dal Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Marzo, ai militari che si sono distinti nelle più importanti operazioni di servizio.
L’Arma dei Carabinieri in provincia di Siena è presente con circa 600 Carabinieri suddivisi in cinque Compagnie (Siena, Poggibonsi, Montepulciano, Montalcino ed Abbadia S.S.) ed in 43 Stazioni ubicate nei 36 comuni. Nel Comando Provinciale è inserito anche il Reparto Operativo, mentre presso la filiale della Banca d’Italia e presso l’Ufficio del Lavoro sono presenti due Nuclei Carabinieri.
Nel corso del 2007 i Carabinieri, dall’Amiata alla Val d’Elsa, dalla Valdichiana al Chianti e dalla Val d’Arbia alle Crete hanno perseguito 6.107 reati, pari al 71 per cento di tutti quelli denunciati, identificando gli autori di ben 2.035 episodi.
Gli Operatori delle Centrali Operative 112 hanno risposto a circa 5mila chiamate che vanno dalle semplici informazioni alle richieste di intervento.
Domani sera alle ore 18,30 in Piazza san Francesco sarà l’occasione per rinnovare e consolidare il forte vincolo di stima che lega i Carabinieri alla cittadinanza.