SIENA. Per il prossimo fine settimana l’Unione Astrofili Senesi propone due iniziative aperte al pubblico per parlare della ricerca della vita nell’universo e per osservare il cielo stellato.
VENERDI’ 6 OTTOBRE: LA RICERCA DI VITA NELL’UNIVERSO
C’è stata una volta la vita su Marte? E di che tipo? Oggi è possibile studiare forme di vita al di fuori della Terra? Ne parlerà Giorgio Bianciardi, con rigore scientifico, al quarto ed ultimo incontro di “Racconti del cielo”, presso la libreria “Volta la carta”, a Siena in Strada Massetana Romana n. 14/16, alle ore 18.
SABATO 7 OTTOBRE: LUNA PIENA DA DUE GIORNI
In caso di cielo sereno, come ogni primo sabato del mese, sarà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Siena.
Il ritrovo è alle ore 21.30 presso Porta Laterina da dove l’osservatorio sarà raggiunto a piedi percorrendo un tratto di strada sterrata e di sentiero. Gli astrofili insegneranno a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni visibili nel cielo autunnale. Con il telescopio sarà possibile osservare i particolari della superficie lunare due giorni dopo il plenilunio. Saranno visibili anche stelle doppie, ammassi stellari e nebulose.
L’ingresso è libero e non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portare una torcia.
Per ulteriori informazioni contattare il 3388861549 (Davide)