Debutto con i fiocchi per I Salotti del Patriarca e Modanella
SIENA. Due appuntamenti di prestigio per la penultima settimana 2014 di Girogustando. La rassegna di gemellaggi nella ristorazione propone mercoledì 12 e giovedì 13 novembre due eventi altamente suggestivi, per ambientazione, ingredienti e protagonisti. La sera di mercoledì segnerà il debutto nei menu a quattro mani per I Salotti del Patriarca, prestigioso ristorante di Chiusi dove la chef Katia Maccari ha da poco bissato il riconoscimento della stella Michelin. Con lei per l’occasione in cucina ci sarà Matteo Sangiovanni, executive de I tre olivi, altra quotata struttura inserita all’interno del Savoy Hotel di Paestum (Salerno). La cucina toscana e partenopea saranno interpretate in chiave d’avanguardia: “Baccalà in crosta di olive nere di Gaeta con ortaggi e piccola frittella di alici cetaresi” e “Ravioli con battuta di faraona e verdure croccanti su fonduta di pecorino di Pienza Gran Riserva” sono due esempi delle creazioni annunciate per il pubblico di Girogustando. In sala negli eleganti spazi de I Salotti anche l’artista senese Enzo Gambelli, maestro nel recupero di oggetti di scarto e materiali di risulta.
L’indomani giovedì 13 novembre, altro debutto di primo livello. Campo “di gioco” per Girogustando sarà il Castello di Modanella (Rapolano Terme), fortezza eretta dai Cacciaconti nel XII secolo ed arricchita durante i secoli negli interni con un’atmosfera di calda accoglienza, a dispetto dell’austero aspetto esteriore. Qui Daniele Galiazzo condividerà per l’occasione la preparazione del menu con Alessandro Feo, chef del ristorante Cilento Blue Resort di San Mauro Cilento (Salerno). La prestigiosa struttura quattro stelle sostuirà così il Do Leoni di Venezia, inizialmente atteso a Modanella e costretto ad una sopravvenuta e non risolvibile indisponibilità. L’inedita accoppiata elaborerà proposte raffinate e al tempo stesso semplici, dove ad emergere saranno i sapori più genuini delle rispettive terre d’origine: “Turbante di Pesce Bandiera su verdure croccanti” o “Guancette di vitellone chianino brasate al vino rosso di Modanella con patate schiacciate” , per citarne un paio. A corredo delle pietanze in sala Maurizio Tuliani, autore del libro “La tavola imbandita” che approfondirà il tema delle ricette culinarie nella Siena medievale, e le creazioni dell’artista figurativo Jordi.
Programma completo su www.girogustando.tv. Inizio per entrambe le serate alle ore 20.30.
Immagini allegate: Katia Maccari ed un particolare degli interni de I Salotti del Patriarca
Girogustando – I cuochi d’Italia s’incontrano 2014 in terra di Siena è una iniziativa di Confesercenti Siena, con il contributo di Camera di Commercio Siena, il sostegno di Banca Mediolanum, Caffè Batani, Simply market, Pasquini, Agenzia Mori, Unogas la partnership di AIS, Enoteca Italiana, Sienalibri.it, RCR, Mytable, Chocomoments, Estrosì ed il patrocinio di Vetrina Toscana, Comune e Provincia di Siena