SIENA. Appuntamento per giovedì 20 maggio, in Piazza del Campo, in occasione della partenza della tappa del Giro d’Italia Siena-Bagno di Romagna: per una pedalata cittadina da Piazza del Campo alla Fortezza Medicea, insieme alle associazioni ciclistiche di Siena e provincia, per ribadire il diritto di tutti a muoversi in sicurezza sulle strade.
Il programma è il seguente:
• Ore 9,00 ritrovo in Piazza del Campo
• Ore 9,30 partenza della pedalata che si concluderà in Fortezza alle ore 10,00
• Ore 11,20 presenza all’Antiporto per salutare il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia ed esposizione di un grande striscione.
Finalmente siamo riusciti a pedalare in città, assieme ad altre associazioni di ciclisti, sui temi della sicurezza intorno allo slogan “La strada è di tutti”, ora dobbiamo partecipare in tanti per mandare un forte messaggio alla città ed ai politici che gli Amici della Bicicletta ci sono.
Siena e il Senese posseggono tutti i requisiti per diventare un territorio “amico della bicicletta e dei ciclisti”. Per raggiungere questo obiettivo occorre rendere sicuri gli accessi ai centri urbani e, come recita il recente Decreto Semplificazioni del settembre 2020, introdurre nuove norme per favorire l’utilizzo della bicicletta quali: le zone 30, le corsie ciclabili, le case avanzate, le zone scolastiche, le strade a priorità ciclistica, autovelox urbani, ecc.
Vi aspettiamo in tanti con le divise di FIAB Siena AdB o con il giubbetto giallo “La strada è di tutti” fornito nella pedalata “Filottrano-Siena” del 2019.
Ricordiamo che l’evento verrà effettuato rispettando le norme in vigore per il contenimento dei rischi d’infezione da Covid 19 e le seguenti disposizioni del protocollo di Fiab Siena (vedi www.adbsiena – Le nostre gite – Regolamento delle gite):
1. attenersi alle disposizioni dell’ informativa, in particolare portare la mascherina di protezione;
2. prima della partenza dovrà essere sottoscritto il modulo autocertificazione covid 19 .
Si ricorda a tutti i partecipanti che è obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada ed è importante avere una bicicletta con apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) in efficienza. L’uso del casco, anche se non obbligatorio, è comunque raccomandato.
Per associarsi si può utilizzare la procedura on line presente nel sito www.adbsiena.it oppure recarsi al negozio Rondìro in Via della Sapienza 19 Siena.