Per celebrare l’evento nella stessa giornata la Provincia di Siena insieme ai comuni della Valdorcia e a Poste Italiane organizzano una presentazione pubblica dello stesso francobollo e l’annullo speciale.
Alle 10.30 nella sede della Provincia a Siena verrà consegnato al presidente Fabio Ceccherini e ai sindaci di Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Castiglione d’Orcia e Radicofani, il primo francobollo emesso e i documenti correlati. Per appassionati e collezionisti, l’appuntamento è con l’annullo speciale che Poste Italiane effettuerà straordinariamente in Provincia, sala Giunta, dalle ore 10 alle 13. Nel pomeriggio, alle ore 16, a Pienza cerimonia di presentazione e ancora la possibilità dell’annullo speciale nella sala consiliare del Comune dalle ore 15 alle 19.
Poste Italiane aveva già emesso nel 1996 un francobollo, del valore di 750 lire, dedicato a Pienza e raffigurante la facciata del Duomo con a fianco un quadro dell’artista pientino Aleardo Paolucci. La scelta della Valdorcia da parte di Poste Italiane è stata determinata anche dalla iscrizione della celebre vallata nei siti Unesco patrimonio dell’Umanità dal 2004.