L’iniziativa, organizzata da Confindustria Siena, Confartigianato e Imprendia.it, soggetto interlocutore nato da CNA e API, ha come scopo quello di presentare alle imprese le nuove opportunità di finanziamento offerte dai Fondi Strutturali 2007-2013, con particolare riguardo al bando, di prossima apertura, per il sostegno di progetti d'investimento innovativi immateriali e per quelli finalizzati all'acquisizione di servizi avanzati e qualificati, mediante la concessione di contributi in conto capitale sino al 75% delle spese agevolabili, tra cui i servizi per l’innovazione di prodotto e di processo, innovazione organizzativa, tecnologica, commerciale, creazione imprese innovative, certificazioni, efficienza ambientale ed energetica.
Dopo l’introduzione di Silvia Ramondetta, responsabile Area Economica di Confindustria Toscana, saranno i relatori Paolo Praticò, dirigente responsabile Area di Coordinamento Politiche industriali, Innovazione e Ricerca della Regione Toscana, e Serena Brogi, responsabile Servizi alle imprese e Gestione Interventi per il Sistema Produttivo della Regione Toscana a presentare e illustrare il bando POR/FESR “Aiuti alle PMI per l’acquisizione di servizi avanzati e qualificati”.
Verranno inoltre trattate, tra gli argomenti della mattinata, le "Nuove procedure informatiche per la presentazione delle domande on-line"a cura dell’Agenzia Regionale ARTEA. Le Conclusioni saranno a cura di Massimo Guasconi, presidente CNA di Siena.
Al termine degli interventi, le aziende presenti potranno rivolgere ai relatori domande in merito agli argomenti trattati e presentare casi e problematiche concrete che necessitano di approfondimenti.
Fondi strutturali: seminario alla Camera di Commercio
SIENA. Si terrà lunedì (27 ottobre), alle 10, presso la sede della Camera di Commercio, il seminario “Le nuove opportunità dei Fondi Strutturali: presentazione del bando POR CReO FESR 2007-2013 per l’innovazione e la qualificazione dei servizi delle PMI Toscane”.