SIENA. Saranno le sonorità musicali di Gabin Dabiré a scaldare la serata di domani, sabato 22 agosto, alla seconda Festa provinciale del Partito democratico senese. Il concerto del musicista africano – che rientra all’interno della Campagna contro ogni forma di razzismo e intolleranza "La forza delle differenze – Tu da che parte stai?", promossa dall’Arci di Siena – scalderà l’Anfiteatro della Fortezza Medicea di Siena a partire dalle ore 21.30.
SABATO 22 AGOSTO
Per andare incontro alle esigenze degli spettatori della prima partita del campionato di calcio Siena-Milan, domani gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 18, anziché dalle ore 20: i visitatori, oltre alla possibilità di cenare presso la trattoria, l’osteria, il ristorante e la pizzeria, troveranno anche panini e occasioni di pasti veloci sia prima che dopo la partita. Annullata l’iniziativa politica in programma per le ore 21, la serata della Festa sarà animata dalla musica di Gabin Dabiré: nato in un piccolissimo stato dell'Africa occidentale, il Burkina Faso, dagli anni Settanta in Italia, Gabin si dedica con successo alla trasposizione in musica delle tradizioni africane, unite alle sue esperienze di viaggio, e alla diffusione della cultura del paese d’origine. Dal 1987 in Toscana, Gabin è un personaggio eclettico e polistrumentista: passa dai cordofoni alle percussioni, fino agli strumenti etnici. Il concerto di domani fa parte della campagna di tesseramento del Comitato provinciale Arci di Siena per il 2009, che si pone l’obiettivo di valorizzare l’importanza del confronto con culture, stili di vita e religioni diversi per dire no a qualsiasi forma di razzismo e di intolleranza e per stimolare una crescita ed un arricchimento collettivi. Alle ore 21.30, presso la Balera, ci sarà anche il gruppo “I ribelli del fox”.
DOMENICA 23 AGOSTO
In via eccezionale, il ristorante di pesce sarà aperto anche a pranzo, mentre il pomeriggio, dalle ore 17, si terrà la tombola gigante, con un montepremi di 2500 euro. “Siena, una città che cambia: le trasformazioni urbanistiche e le proposte del Pd”, è invece il titolo dell’iniziativa in programma alle ore 21, presso lo spazio dibattiti: interverranno Franco Ceccuzzi, segretario comunale Pd di Siena; Luciano Cortonesi, capogruppo Pd al Comune di Siena e Fabio Minuti, assessore all’urbanistica del Comune di Siena. Coordinano Mario Ronchi, esecutivo provinciale Pd e Giovanni Elia, giornalista. Alle ore 21.30, presso l’Anfiteatro, si esibiranno i “Tequila's Mind” e “Dedalo” in concerto, mentre in contemporanea, presso la Balera, sarà la volta di “Silvia e il trio luna”.