SIENA. Domani (28 aprile) alle ore 15,00, il Centro Studi Educazione non Formale propone un incontro pubblico, parte del percorso "Appuntamento con la Salute", nato dalla collaborazione con il Consultorio Asl 7. e con il contributo del Comune di Siena.
Negli spazi della Corte dei Miracoli si parlerà di un tema quanto mai attuale: Essere madri a distanza, insieme a psicologhe e mediatrici culturali.
Dall'analisi del contesto migratorio negli ultimi anni, si è evidenziata una crescita della presenza femminile in Italia, anche nella provincia di Siena l'immigrazione si sta “femminilizzando”, grazie soprattutto alla crescente richiesta nel mercato del lavoro di cura., ma anche per ricongiungimenti familiari.
Questi meccanismi, creano delle dinamiche molto complesse all'interno dei nuclei familiari, soprattutto nelle relazioni tra madri e figli. Se una delle difficoltà maggiori di una donna che lavora in Italia e che ha lasciato la propria famiglia nel Paese d'origine sta nella difficoltà di affrontare il trauma da distacco, la gestione di figli semi sconosciuti e successivamente ricongiunti porta con sè nuove problematiche a cui cercare di dare delle risposte.
Obiettivo di questi incontri non è solo il bisogno di fornire informazioni sulle strutture sanitarie nazionali e sul loro funzionamento, ma anche quello di promuovere il dialogo e l’interazione tra operatori socio sanitari del Consultorio, mediatori linguistico culturali e donne immigrate e creare spazi di relazione sociale intercomunitaria sul tema della salute femminile
L'incontro è aperto a tutti, per maggiori informazioni contattare il Centro Studi Educazione non Formale: <csenf@lacortedeimiracoli.org; 057748596