
SIENA. In occasione delle consultazioni referendarie in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, in un comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le modalità previste dal decreto legge 27 del 19 marzo 2025. Gli elettori fuori sede, quindi, possono fare richiesta al comune dove sono temporaneamente domiciliati per l’ammissione al voto nel medesimo comune.
La domanda potrà essere presentata almeno trentacinque giorni prima (scadenza 4 maggio 2025) della data prevista per lo svolgimento della consultazione ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno (14 maggio 2025) antecedente la medesima data. Alla domanda presentata, nella quale devono essere indicati l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica, devono essere allegate la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale, nonché la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede.
La richiesta può essere inoltrata anche via mail all’Ufficio Elettorale del Comune di Siena, all’indirizzo elettorale@comune.siena.it. Per scaricare il modulo di richiesta occorre collegarsi al link https://www.comune.siena.it/
Entro 20 giorni dalla data dei referendum, il Comune di domicilio dovrà ottenere la certificazione del diritto di voto dal Comune di residenza. L’elettore verrà poi registrato nelle liste elettorali del Comune in cui voterà. Entro il quinto giorno antecedente la data della consultazione (3 giugno 2025) il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Gli elettori fuori sede votano previa esibizione, oltre che di un valido documento di riconoscimento e della tessera elettorale personale, dell’attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Comune di domicilio.