A dare risposta a questi problemi è quello che cerca di fare la CGIL mettendo in campo un’ampia gamma di servizi e di tutele individuali.
I servizi della CGIL sono in grado di agire su un ampio spettro di problemi fornendo una consulenza personalizzata ed informazioni precise: abbiamo il patronato INCA, i Centri di assistenza fiscale (CAAF CESES), gli Sportelli di orientamento al lavoro, gli Uffici vertenze e legali e tutti i molteplici servizi organizzati dalla Camera del lavoro.
Proprio per illustrare questa molteplice e variegata attività, sabato 7 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la CGIL di Siena sarà in Piazza Matteotti con l’iniziativa “DIRITTI IN PIAZZA 2009 – 2a giornata nazionale della tutela individuale”, a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande e per distribuire loro materiale informativo.
Nell’ambito di questa giornata, la FLC CGIL (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza) di Siena svolgerà a partire dalle ore 11.30 anche un’assemblea pubblica/conferenza stampa in cui sindacalisti, delegati, lavoratori, genitori e studenti del mondo della scuola e dell’università illustreranno nello specifico la situazione senese del mondo dell’istruzione pubblica, della formazione e della cultura.
Lo SPI CGIL, il Sindacato dei pensionati, sarà presente invece con l’iniziativa specifica “I pensionati tornano nelle piazze” e la petizione popolare sulla “Proposta di legge di iniziativa popolare – Diritto all’apprendimento permanente” (promossa da CGIL Nazionale, FLC, SPI ed AUSER).