SIENA. L’imprenditoria femminile protagonista a Donna Produce lunedì (29 settembre). Si parlerà di promozione delle imprese al femminile, del rapporto con il sistema creditizio, delle modalità più opportune per sostenere il ruolo della donna imprenditrice. “Diamo credito alle donne” è il titolo del convegno promosso dalla Provincia di Siena dalla Regione Toscana, con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud e il Centro Pari Opportunità della Provincia nell’ambito del quale sarà illustrato anche il sito del “Club delle Imprenditrici Senesi” con la presenza di Fiorenza Anatrini, assessore provinciale all’Orientamento e formazione professionale, al Lavoro, Welfare Pari Opportunità e Istruzione.
"Questa iniziativa – sottolinea l’assessore Anatrini – vuole essere il nostro contributo ai percorsi che vedono la possibilità di far nascere nuove imprese. Nello stesso tempo vuole individuare modalità di promozione e sostegno alle imprese e alle imprenditrici. Un indirizzo importante e un momento di analisi e approfondimento di grande interesse soprattutto nella fase economica che stiamo attraversando".
L’iniziativa si terrà alla Fortezza Medicea, al Bastione San Filippo. Si inizierà alle 9 con l’accoglienza dei partecipanti, alle 9.30 il saluto delle autorità, presiede Alessandra Sampieri, Presidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile Camera Commercio di Siena. Alle 9.45 “Il programma regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile” nell’intervento di Antonella Turci, responsabile del programma Imprenditoria Femminile Regione Toscana. Alle 10, “Protocollo di intesa Banche e Regione Toscana per l’imprenditoria femminile” di Simonetta Baldi, Dirigente Settore Politiche Finanziarie Regione Toscana. Alle 10.15, “Donne imprenditrici, il sistema del credito e delle incentivazioni pubbliche per l’impresa femminile in Toscana” di Gianluca Sbrana FIDI Toscana e Gianni Faralli di Artigiancredito Toscano. Alle 10.45 “Il progetto SMOAT – Sistema di Microcredito Orientato e Assistito Toscano” con Daniela Sole referente di progetto. Alle 11, “Donne imprenditrici un ruolo da rafforzare: un’esperienza diretta” con Jolanda Zambon Presidente Società Metafor Lucchese SpA, alle 11.15 “L’imprenditoria femminile in provincia di Siena: analisi economica-quantitativa” di Simona Capece della Camera di Commercio Siena. Alle 11.35, la presentazione di alcune esperienze in terra di Siena con gli interventi di Associazione Antigone, Associazione Donne in Campo, Associazione Donne del Vino, Associazione Industriali, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, CNA, Lega Cooperative. Dunque la presentazione del sito “Club delle Imprenditrici Senesi”. Alle 12.30, tavola rotonda “Sostenere l’imprenditoria femminile: quando il valore economico lo creano le donne” con Alessandro Compagnino della Regione Toscana, Responsabile Settore Artigianato e Politiche di Sostegno alle imprese, Silvana Serafin del Ministero Attività Produttive e Referente Imprenditoria femminile, Fabio Ceccherini, Presidente Provincia di Siena. Parteciperanno anche alcune banche firmatarie del protocollo con la Regione Toscana per lo sviluppo del sistema economico toscano. Modererà la tavola rotonda Elisabetta Fiorito, giornalista del Sole 24 ore.
Per informazioni sul convegno è possibile chiamare Eurobic Toscana Sud SpA al numero 0577/995011 oppure scrivere una mail all’indirizzo <info@bictoscanasud.it. E’ possibile anche contattare il Centro Pari Opportunità di via Via Banchi di Sopra a Siena, contattando il numero 0577/241335/6 o scrivendo una mail all’indirizzo bufacchi@provincia.siena.it