La Paloma all
ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO. I menu a quattro mani in Valdichiana per il rush finale del 2014. Mercoledì 19 novembre ad Acquaviva di Montepulciano va in scena il penultimo appuntamento per quest’anno con Girogustando, la rassegna di gemellaggi gastronomici che per l’occasione inviterà a ‘cavalcare le onde’ la Paloma, una tipica osteria dell’isola del Giglio. Approdo della traversata sarà l’Angolo, ristorante-gioiello di Acquaviva sorto poco meno di 40 anni fa in quello che prima era un semplice garage. La cucina toscana che abitualmente vi regna, sotto l’egida di Paolo Contemori, si aprirà alla regola del pesce fresco che sarà dettata da Claudio Bossini, cuoco della Paloma: atipica co-protagonista dell’evento sarà la pietra ollare, originale tecnica di cottura che caratterizza il ristorante L’Angolo, e che il pubblico di Girogustando potrà saggiare su banchi di prova come
i “Crostacei al profumo di bottarga”, il “Filetto di orata in crosta di verdure”, il “Flan di pecorino al tartufo bianco”.
La ‘risalita’ della Paloma verso Montepulciano, attraverso la Maremma, sarà anche la trama letteraria di fondo del penultimo appuntamento 2014 con la cultura che vien mangiano: in sala all’Angolo sarà presente Dianora Tinti, autrice del libro “Storia di un manoscritto”, affresco onirico delle debolezze umane vissuto attraverso la vicenda di una donna e di un suo vecchio amore, in territorio maremmano. Dianora Tinti sarà introdotta da Sienalibri.it, il portale dell’editoria senese: con loro anche Anna Benedetto, maestra nella lavorazione artistica del ferro. Inizio previsto per le ore 20.30. Programma completo su www.girogustando.tv.
Girogustando – I cuochi d’Italia s’incontrano 2014 in terra di Siena è una iniziativa di Confesercenti Siena, con il contributo di Camera di Commercio Siena, il sostegno di Banca Mediolanum, Caffè Batani, Simply market, Pasquini, Agenzia Mori, Unogas la partnership di AIS, Enoteca Italiana, Sienalibri.it, RCR, Mytable, Chocomoments, Estrosì ed il patrocinio di Vetrina Toscana, Comune e Provincia di Siena.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}