Circa 70 persone sono attese al programma extra curricolare di ricerca in psicologia
SIENA. Da domenica 30 giugno e fino al 6 luglio si svolgerà a Pontignano per il secondo anno consecutivo, la Summer School del Junior Researcher Programme, JRP, istituita dall’Università di Cambridge, programma extra curricolare di ricerca in psicologia.
L’evento radunerà oltre 70 persone, tra studenti universitari, professori di psicologia, e altri ospiti legati al campo della ricerca scientifica, provenienti da tutto il mondo.
Il programma è una iniziativa globale no profit per studenti e ricercatori ad inizio carriera in psicologia, attraverso la quale vengono creati 6 progetti cross-culturali nell’arco di tredici mesi, che saranno pubblicati in giornali internazionali scientifici e presentati alla Conferenza Programmatica in programma all’Università di Cambridge in agosto.
Quest’anno il tema dei progetti si focalizza prevalentemente sugli aspetti dell’Economia Comportamentale, un’area di fortissimo interesse nel mondo psicologico e finanziario di oggi.
Il programma, itinerante in tutti i paesi europei, è stato portato proprio a Siena nel 2018 da Matilde Boccanera, senese laureata in psicologia a Londra al King’s College London, e attualmente al corso magistrale in Relazioni Internazionali dell’Infanzia sempre al King’s, nonché direttore associato del JRP.
Dato il successo e il particolare gradimento ottenuto lo scorso anno, è stato deciso di replicare l’evento a Siena
con un team internazionale di studenti e professori, guidati da Kai Ruggeri, assistente professore in Health Policy and Management alla Columbia University di New York e docente affiliato all’Università di Cambridge.
La cerimonia di apertura si terrà alle ore 16,30 del 30 giugno; la Open Conference alle 17 del 3 luglio.