Il convegno si terrà all'Istituto Bandini il 14 novembre
SIENA. “Dai professori alle professioni, un viaggio senza fermate dalla scuola al lavoro”. E’ il convegno promosso dall’I.I.S Sallustio Bandini di Siena che si terrà sabato (14 novembre), alle 10.30, presso l’Aula Magna della scuola in via Cesare Battisti 11, a Siena. L’obiettivo: fare un approfondimento sulle opportunità e sulle prospettive di lavoro che il territorio può offrire ai giovani, per il loro futuro, e come queste si possono incontrare con la formazione .
Illustri gli ospiti per un convegno in cui la scuola incontra e apre le porte ad istituzioni ed aziende del territorio. Saranno infatti presenti Ilaria Dalla Riva, responsabile Risorse Umane Banca Monte dei Paschi di Siena, Marcello Clarich, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fulvio Mancuso, vicesindaco di Siena, Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena, Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio di Siena, Davide Rossi, direttore Finanziaria Senese di Sviluppo, Mirko Fleres, direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Siena, Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio dei Geometri di Siena, Alfredo Stefanelli, dirigente scolastico Istituto Superiore Istruzione Sallustio Bandini.
“Sono gli stessi ragazzi ad averci aiutato a trovare il nome a questa giornata – fa notare il preside Stefanelli – Noi, in quanto istituzioni scolastiche, abbiamo una responsabilità nel guidare i giovani verso le migliori scelte per il loro futuro, una responsabilità che si colloca in una dimensione sociale. Ed è questo l’elemento di partenza per capire il senso di questa giornata”
“Oggi è importante – continua il preside – capire le prospettive di formazione che il nostro territorio sa offrire e nello stesso tempo le opportunità di lavoro in cui la creatività dei ragazzi potrà trovare spazio occupazionale negli anni a venire. In questo senso è davvero importante che gli enti locali, le istituzioni scolastiche e tutte le realtà istituzionali presenti sul territorio sappiano costruire un dialogo che è fondamentale per orientare al meglio la formazione. Questa è la finalità della giornata che faremo sabato 14 novembre”.
Il Bandini, inoltre, ha già pronto anche il calendario degli Open Day, cioè delle giornate di orientamento che si terranno nei giorni del 20 novembre, 18 dicembre e 22 gennaio 2016. In queste date dalle 17.30 alle 20 sarà possibile visitare la scuola e incontrare gli insegnanti