SIENA. Sabato 19 luglio alle 21 il circolo Arci di via Pispini, ospita una serata speciale dedicata alle produzioni di tre centri culturali recentemente ristrutturati a Cuba. "L’isola che c’è" è il progetto di cooperazione internazionale che valorizza la produzione culturale di centri giovanili portati a nuova vita in collaborazione con Siena.
"L'isola che c'è" è promosso da Carretera Central, il soggetto attraverso il quale opera nel settore della cooperazione internazionale il Comitato provinciale Arci di Siena.
Il progetto sarà presentato sabato 19 luglio alle ore 21 al Circolo Arci "Lavoro e Sport", in Via Pispini, 18 a Siena e si colloca nell’ambito degli appuntamenti promossi in occasione della Settimana della Cooperazione internazionale.
La serata si aprirà con uno spettacolo di clownerie e magia con la partecipazione della compagnia "Ragazzi di Bucarest" dell’Associazione Parada. Seguirà la presentazione del progetto "L’isola che c’è" da parte di Roberta Di Pasquale e Luca Spitoni, in rappresentanza dell'Associazione Carretera Central. Poi si entrerà nel vivo dell’appuntamento con la presentazione delle produzioni culturali realizzate dai ragazzi cubani nei centri recentemente ristrutturati. Nel corso della serata saranno proiettati i cortometraggi tratti dal dvd "Territorios 5", cui seguirà il concerto del gruppo musicale cubano "El Flaco y Chapaman", che proporrà musica rap e fusion.
"Il progetto 'L’isola che c’è' – afferma Adriano Scarpelli, membro della presidenza dell’Arci di Siena e direttore dell’Associazione culturale Carretera Central – fa parte di un’iniziativa più ampia gestita dal Consorzio Habana Ecopolis, che ha visto recentemente la riapertura di un cinema e di un centro culturale giovanile polivalente nel quartiere di Colon, nel pieno centro della capitale cubana, grazie anche al contributo della Fondazione Mps. Le produzioni culturali che saranno proposte rappresentano esempi avanzati di sperimentazione che consentono di entrare in contatto con il grande fermento culturale presente a Cuba. L’iniziativa sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di due artisti che fanno parte del gruppo musicale autore del cd 'De la calle al sueño' che viene presentato, e che gireranno la Toscana per proporre i risultati del loro lavoro".