SIENA. Sabato 13 e domenica 14 settembre sarà inaugurata ufficialmente la sede del Servizio Macchine in località “Il Quercione” costruita ex novo su un’area strategica e adiacente al raccordo Siena-Bettolle, in corrispondenza dell’uscita Monteaperti-Casetta.
La nuova sede, costituirà il nucleo organizzativo per la vendita dei trattori “New Holland” di cui il Consorzio Agrario è concessionario “storico” dal 1917, operando oggi nelle province di Siena, Firenze, Prato e Pistoia, costituendo di fatto il maggior polo operativo della meccanizzazione agricola in Toscana.
Un’area estremamente vasta, di quasi 9 ettari complessivi, con quasi 4.500 mq coperti, oltre a piazzali e spazi attrezzati, su cui il Consorzio ha da poco terminato di realizzare il primo lotto, tutto dedicato al settore della meccanizzazione, e comprendente quindi gli uffici del Servizio Macchine, il Magazzino ricambi, il Centro dell’Usato, l’Officina, e da alcuni giorni, anche il settore delle macchine industriali e movimento terra, che finora faceva base a Castellina Scalo, riunendo quindi sotto lo stesso tetto, “New Holland Agricolture”, il noto marchio di trattori azzurri di casa Fiat, e New Holland Construction”, ovvero le macchine industriali. Presenti anche i Trattori CASE IH, le attrezzature ad alta specializzazione KUHN, e tutto quanto ruota attorno al mondo della meccanizzazione agraria.
Dopo il tradizionale “taglio del nastro”, previsto per le ore 10,00 di sabato, il Consorzio ha previsto diversi momenti divulgativi con focus e convegni affidati a relatori estremamente qualificati che affronteranno in particolare il tema della sicurezza e della prevenzione nella meccanizzazione agricola, tema centrale per uno sviluppo della meccanizzazione etico e responsabile.
Luigi Sartori, docente della facoltà di Agraria di Padova, Eros Gualandi, consulente di Agro-meccanizzazione, Sandro Liberatori e Carlo Carnevali di ENAMA, affronteranno da prospettive e punti di vista diversi temi quali: la gestione conservativa del suolo, l’innovazione tecnologica e di processo, la sicurezza e la prevenzione nell’impiego delle macchine agricole.
Inoltre, Andrea Pannocchieschi d’Elci, Presidente di Agroenergia, parlerà dello sviluppo delle energie da fonti agricole, con un punto di domanda sul tema: “pane o energia?”.
Nelle due giornate di “open-house” sono inoltre previste dimostrazioni dinamiche delle macchine e prove operative.
Nella domenica successiva (21 settembre), sull’area del Consorzio Agrario è previsto il “Grand-Prix” New Holland Construction con le selezioni regionali per il Campionato Europeo per macchine movimento terra, per cui già dal 13 e 14 settembre, sarà pronto il campo prova e saranno presenti le macchine, non solo in esposizione ma anche in azione per affrontare le prove del concorso.
L’apertura dei cancelli del Consorzio è prevista, sia per sabato 13 che per domenica 14 alle 9,30, con prosecuzione fino a tarda serata, con spettacoli e intrattenimenti ad ingresso libero.